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Il lavoro di ricerca di ADLAB@GO si rivolge ad un’ampia serie di tematiche in cui comunque la pubblicità (nell’accezione più ampia del termine) rimane l’elemento centrale.

L’obiettivo è osservare il fenomeno attraverso una lente multidisciplinare, per individuare le tendenze e i segnali che provengono dai mercati sia nazionali che internazionali.

In questo senso, ADLAB@GO valorizza la sua collocazione geografica creando collaborazioni con i paesi dell’Europa Centro Orientale.

 

Attività di ricerca nel 2009

Brand The Future
La rappresentazione del futuro nei progetti creativi dei giovani pubblicitari russi

Il progetto Brand the Future ha come obiettivo lo studio dell’impatto della crisi sulla percezione del futuro nelle società passate dall’economia centralizzata all’economia di mercato.

Dopo il crollo del Muro di Berlino e la disgregazione dell’Unione Sovietica, la Federazione Russa ha registrato un tasso di crescita elevato. che si è riflesso in un aumento dei consumi e in una percezione di migliorata qualità della vita.

La Federazione Russa, inoltre, è stato uno dei paesi trainanti per gli investimenti pubblicitari: anche in fase di recessione globale, diverse fonti hanno segnalato una flessione degli investimenti minore rispetto a quella dei mercati maturi. Gli operatori pubblicitari quindi saranno coloro che avranno il compito di sostenere una visione positiva del futuro: ma come percepiscono il futuro stesso coloro che in futuro si occuperanno di pubblicità?

Ai giovani studenti di comunicazione pubblicitaria, iscritti alle Università e alla Scuole Superiori pubbliche della città di San Pietroburgo (la seconda città della Federazione Russa che nel 2002 registrava una popolazione di 4.661.219, oltre il 3% della popolazione totale del paese), è stato chiesto di realizzare una campagna per un brand immaginario: il Futuro. I partecipanti costituiranno il focus group che permetterà di sviluppare un’indagine qualitativa e quantitativa da realizzare tramite interviste face-to-face e con metodo CAWI.

La ricerca si avvarrà della collaborazione di Reklamnye Idei, uno dei maggiori periodici dedicati alla pubblicità in Russia, del magazine Projector e del Magdalena Festival.

 

Attività di ricerca nel 2008

Ricerca-pilota sull’efficacia dei messaggi pubblicitari veicolati nei siti “Social Network”

Obiettivo: individuare un costrutto che permetta di valutare l’efficacia dei messaggi pubblicitari in relazione al coinvolgimento del pubblico.

La ricerca, finanziata dall’Università di Udine, ha avuto come responsabile scientifico il prof. Luca Brusati del Dipartimento di Finanza dell'Impresa e dei Mercati Finanziari.

 

Comune di Udine, campagna di sensibilizzazione ambientale

Obiettivo: favorire la collaborazione dei cittadini nelle attività di tutela ambientale promosse dal Comune.

ADLAB@GO ha sviluppato la strategia e individuato il claim della campagna “Udine. La città come la voglio”.

Il progetto si è basato sulla possibilità di coinvolgere il target attraverso un mix di attività di comunicazione non limitato alla pubblicità tradizionale su mass media.

La strategia e la campagna sono state presentate al COMPA di Bologna con un video realizzato da Ernesto Zanotti, laureato del Corso di Scienze e Tecnologie Multimediali dell’Università di Udine

 

Attività di ricerca nel 2007

Reklama! Dal Socialismo Reale al Mercato Globale

Obiettivo: interpretare il corso storico dei Paesi dell’Europa Centro Orientale attraverso l’analisi della comunicazione pubblicitaria dopo il crollo del Muro di Berlino.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Golden Drum Advertising Festival e il Centro Espressioni Cinematografiche.